Notiziario indipendente
Eventi In Appennino, News, San Benedetto Val di Sambro

“Moonshine Brothers” in concerto sabato alle ore 21.00 in piazza a San Benedetto Val di Sambro

Data dell'evento: 20 Luglio, 2024

Pubblicato da Andrea Donati il 18/07/2024

Bertornato a casa Raffaello! Back to home Rafe! E’ questo che tutto San Benedetto dirà a Raffaello Stefanini, la sera di sabato 20 luglio nella centrale Piazza del paese in occasione del concerto gratuito che si terrà alle ore 21:00.

Da più di 40 anni infatti Raffaello (originario di San Benedetto e figlio di Gastone e di Tina Musolesi) vive negli Stati Uniti ed è diventato uno degli interpreti più apprezzati di quella che viene definita ‘Old Time Music’, la musica tradizionale sorta sui Monti Appalachi.

Evento di Passo dopo Passo di Madonna dei Fornelli (clicca qui)

 

Musica tradizionale che attraverso apporti vari ha dato origine al country, al bluegrass, al pop.

A seguito di un progetto dell’Associazione culturale ” e bene venga maggio” (APPennini-APPalachi, un’unica radice per grandi tradizioni popolari), subito condiviso dall’Amministrazione comunale e sviluppato in collaborazione con l’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese nell’ambito di Crinali 2024, Raffaello soggiornerà in Italia dal 14 al 30 luglio e prenderà parte a diversi concerti ed iniziative insieme ai suoi due fratelli Bruno e Gianni.

Per l’occasione i tre fratelli hanno ricostituito la formazione dei “Moonshine Brothers” con cui all’inizio degli anni ottanta avevano iniziato a portare in giro per l’Italia il repertorio tradizionale appalachiano, che pochi in Italia allora conoscevano.

Sul palco di San Benedetto i tre fratelli Stefanini si esibiranno insieme ai “Suonatori della Valle del Savena” gruppo storico della musica tradizionale delle nostre valli, di cui Melchiade Benni è stato uno dei primi componenti, anch’esso originario di San Benedetto.

E’ bello riavere a San Benedetto Raffaello, che in continuità con Melchiade, interpreta la musica di una tradizione popolare oltreoceano, che è certamente lontana, ma con cui condividiamo le origini legate alla storia e alla diffusione del violino fin dal 500-600.

Fonte: Comune San Benedetto Vds

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino