San Benedetto Vds. Quando anche lo sport diventa “Verde e sostenibile”
Pubblicato da
il 15/12/2023L’Amministrazione comunale ha terminato nei giorni scorsi l’installazione di fari a Led in sostituzione di quelli esistenti nel parco dello sport Federico Taglioli del capoluogo e nel campo sportivo di Montefredente.
Grazie ad un finanziamento ministeriale finalizzato alla riqualificazione energetica, il Comune di San Benedetto Val di Sambro ha recentemente concluso un altro importante intervento di adeguamento ed efficientamento energetico, consistente nella installazione di nuovi fari a led rispettivamente presso il campo sportivo di Montefredente e presso il parco dello sport del Capoluogo.
Un investimento complessivo pari ad € 50.000, per mezzo del quale è stato possibile eseguire questo intervento di sostituzione dei due vecchi impianti di illuminazione sostituiti con nuove lampade ecologiche a basso consumo.
Simone Querzola Consigliere Comunale con delega allo sport «Con questo ennesimo fondamentale intervento, che anticipa quello più grande e corposo destinato al campo Comunale, in cui è prevista la posa del manto sintetico, l’ Amministrazione Comunale ha voluto sottolineare l’assoluta importanza delle Associazioni Sportive che con il loro lavoro sviluppano sani modi di vivere, dinamismo e socialità.»
A Montefredente, questo intervento ha infatti consentito di ottenere l’omologazione CONI dell’impianto anche per le partite in notturna.
Nel parco dello sport Federico Taglioli del Capoluogo, inaugurato da poco più di un anno fa ed all’interno del quale è presente anche il campo di allenamento, questa ulteriore opera accresce ancora di più la qualità del complesso, con importanti e positive ricadute non solo sulle attività sportive, ma anche su quelle ludiche e perché no turistiche di più ampio raggio, a cui il Comune ha pensato quando ha creare questo nuovo modello di parco pubblico in grado di promuovere e coniugare attività sportiva, salute e soprattutto relazioni tra persone, paesaggio e architettura, reinterpretando il tessuto urbano preesistente e le diverse esigenze di giovani e famiglie.
Questi interventi consentiranno di tagliare i consumi energetici del 50% e di ridurne di conseguenza i costi in bolletta. Ma ciò significa anche ridurre di 4 tonnellate il consumo di CO2 che ogni anno sarebbe stato emesso in atmosfera.
Il sindaco Alessandro Santoni «Una illuminazione verde e sostenibile per dare una risposta importante per le due squadre del nostro Comune che militano entrambe nella prima categoria del campionato provinciale FIGC, e più in generale un ulteriore intervento che prosegue nell’importante solco che ha contraddistinto questi anni di amministrazione: quello della sostenibilità ambientale, della riduzione dei consumi e degli oneri manutentivi, nonché della messa a disposizione dei cittadini di spazi e servizi sempre più di qualità.
Proseguono infatti gli interventi di efficientamento energetico di edifici impianti e strutture comunali, che dopo la viabilità comunale illuminata interamente a Led, alcune scuole ed il municipio, ora ha interessato i due impianti sportivi del Capoluogo e di Montefredente essere oggetto di interventi di riduzione del consumo energetico. Azioni queste sempre più necessarie sia per la tutela dell’ambiente, sia per la riduzione dei costi di esercizio, interventi che è stato possibile realizzare appunto grazie ad un contributo statale appositamente destinato, che ci ha consentito di non spendere risorse di bilancio.»
Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese