Pontecchio Marconi. 6a edizione di “Cammina Natura-I Sentieri della Radio”, sabato 26 otttobre
Data dell'evento: 26 Ottobre, 2024
Pubblicato da
il 24/10/2024Escursione guidata GRATUITA organizzata da Compagnia delle Guide Valli Bolognesi e promossa da AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. Programma completo, prenotazione obbligatoria entro le 12:00 del 25 ottobre.
Il 26 ottobre 2024 si tiene la 6° edizione di “Cammina Natura” facente parte della due giorni di visite ed escursioni guidate totalmente GRATUITE in tutta Italia; è una iniziativa promossa da AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche per far conoscere, attraverso passeggiate accessibili a tutta la cittadinanza, borghi rurali, parchi nazionali, sentieri nei boschi da tutelare e aree archeologiche meno conosciute.
AIGAE, con oltre 150mila escursioni l’anno e 20 coordinamenti territoriali, invita a cogliere una straordinaria opportunità per scoprire i territori, la flora, la fauna, la storia e l’enogastronomia locali, narrati dai professionisti dell’accompagnamento in Natura
Nel centocinquantesimo anno dalla nascita di Guglielmo Marconi faremo una facile escursione che toccherà alcuni dei luoghi simbolo dell’inventore e della sua più grande invenzione: la radio. Partendo dalla grande casa della famiglia Marconi raggiungeremo la Collina dei Celestini, luogo dei primi esperimenti sulla comunicazione senza fili. Durante il percorso, che si svolgerà su sentieri e piccole strade di campagna, attraverseremo boschi, aree coltivate sempre in vista della sottostante valle del fiume Reno.
PROGRAMMA:
h 14:50: ritrovo presso il parcheggio antistante il Mausoleo Marconi (Via Porrettana, 121 Pontecchio Marconi – BO).
Possibile arrivare da Bologna con il bus linea TPER 92 direzione Sasso Marconi Terminal, scendere alla fermata “Museo Marconi”.
h 15:00: partenza escursione
h 18:30 circa: ritorno al luogo di partenza. Possibilità di usare il bus per rientrare a Bologna con il bus linea TPER 92.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Prenotazione obbligatoria entro le 12 del 25.10 o fino ad esaurimento dei posti disponibili, con iscrizione tramite il form apposito (https://www.guidevallibolognesi.it/…/280-i-sentieri…) o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un recapito di telefono cellulare.
Quota di partecipazione: evento gratuito nell’ambito dell’iniziativa Camminatura 2024 organizzato da AIGAE https://www.aigae.org/camminanatura-2024/
La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it
IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi agli accompagnati, derivante all’Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.
Non comprende quindi nessun tipo di copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
– Difficoltà: Escursionistico facile; percorso su fondo misto (sentiero, sterrato, asfalto), privo di difficoltà tecniche ma che richiede un discreto allenamento; in relazione alle condizioni meteorologiche dei giorni precedenti, in alcune tratte potrebbe essere presente fango.
– Lunghezza: 6 km
– Dislivello: salita m. 200/discesa m. 200
– Ore di cammino effettivo: 3
Per eventuali dubbi contattare la Guida.
La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti.
Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.
I cani sono ammessi solo se tenuti al guinzaglio per tutta la durata dell’escursione e accuditi responsabilmente dal padrone
EQUIPAGGIAMENTO:
Da escursione in collina: zaino, adeguata scorta d’acqua (almeno 1.5L), calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, capo impermeabile, pantaloni da trekking, berretto; consigliati bastoncini telescopici, indumenti di ricambio, merenda.
La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.
Per informazioni e iscrizioni contattare la guida:
Alessandro Vanich
mail.: alessandrovanich@guidevallibolognesi.it
cell.: 329.1274520 (anche WA)