Marconi Days 5-14 maggio 2023
Data dell'evento: 6 Maggio, 2023
Pubblicato da
il 05/05/20236 Maggio. Sala Consiliare del Municipio e Teatro comunale
I Marconi Days proseguono invitando a riflettere e ragionare sulla ‘responsabilità della comunicazione’, tema al centro dell’edizione 2023. Cosa significa comunicare in modo responsabile oggi, in un contesto mediatico dove la presenza dei social media, le fake news, la disinformazione e la manipolazione dell’opinione pubblica, rendono sempre più complesso orientarsi nel sistema dell’informazione? Quali effetti produce la comunicazione? Ne siamo sempre consapevoli? A queste e altre domande daranno risposta gli ospiti del talk “Generazione Marconi”.
Sabato 6 maggio (h 17) sul palco del Teatro comunale, Cecilia Strada, figlia del fondatore di Emergency Gino Strada, il direttore di RAI Radio Uno Andrea Vianello, professionisti che operano nel mondo della radio, della TV e della carta stampata come Luca Bottura, Federico Taddia, Matteo Bussola e l’influencer Serena Mazzini si confronteranno su questi temi, portando la loro testimonianza e ricevendo il Premio “Città di Sasso Marconi” per il loro lavoro. Modera il dibattito il massmediologo Roberto Grandi, presenta la giornalista Martina Mari.
Precede “Generazione Marconi” un incontro rivolto alle famiglie e dedicato al rapporto tra social e adolescenti. Con Federico Taddia e Serena Mazzini parleremo nello specifico di responsabilità verso i minori, mettendo in luce i rischi legati a un uso distorto delle nuove piattaforme digitali. Appuntamento sabato 6 maggio alle 10.30 presso la Sala Consiliare del Municipio.