Vergato. Lavori di risoluzione della criticità idraulica in Via della Repubblica
Pubblicato da
il 27/11/2022Di Andrea Donati
Sono iniziati lo scorso 7 settembre, e proseguono tutt’ora, i lavori previsti per l’intervento di “Risoluzione della criticità idraulica dell’area afferente Via della Repubblica sita in Vergato” con un importo pari a euro 272.500, 00, finanziato dallo Stato nella misura di euro 250.000,00 (PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e nella misura di euro 22.500,00 (fondo progettazione per gli Enti locali).
https://www.coperlegno.it/ – Coperlegno, Tetti in Legno, Strutture in Legno, Coperture in Legno, Case in Legno. Per lavori in Appennino Bolognese: 348 988 9870
L’intervento si è reso necessario a seguito dei fenomeni di allagamento che negli anni passati hanno interessato il tratto stradale, dovuti sia alla conformazione geomorfologica dell’area che raccoglie le acque meteoriche provenienti da monte e dalle nuove espansioni edilizie, sia da una rete di raccolta e smaltimento delle acque superficiali ormai non più sufficiente a reggere portate spesso generate da frequenti eventi meteorologici concentrati e violenti.
Con l’obiettivo di decongestionare l’impianto di fogna bianca di Via della Repubblica si è pertanto deciso di realizzare una nuova condotta in acciaio, e di sezione pari a circa 90 cm, per raccogliere le acque meteoriche provenienti verso l’abitato dal bacino imbrifero a monte e a sud dell’agglomerato urbano, convogliandole direttamente nel Fiume Reno. In aggiunta a tale intervento sono previste altre opere accessorie di adeguamento dell’attuale rete di raccolta e smaltimento delle acque bianche.
Fonte: Comune di Vergato